Condizioni contrattuali

I contratti di locazione/affitto sono stipulati dalla Ponzacasevacanze.com, in nome e per conto del proprietario. Tutti gli appartamenti sono stati visitati dal personale dell’agenzia prima di firmare i contratti con i relativi proprietari. Si tratta di appartamenti privati, per la maggior parte di proprietà di ponzesi che durante la stagione estiva mettono a disposizione dei villeggianti. Gli appartamenti sono dislocati su tutta l’isola, diversi uno dall’altro ed è praticamente impossibile avere uno standard generale identico ed inflessibile da un appartamento all’altro e poterli descrivere tutti in modo completo.

Pertanto, chi ha inderogabili e specifiche esigenze (ad esempio: presenza di congelatore ampio per surgelati, cucine con forno, ferri da stiro, sistemazioni obbligate per letti singoli e matrimoniali nelle camere, presenza di disimpegni fra le camere ed il bagno, mancanza di gradini all’interno dell’appartamento o fra le camere e l’esterno, fobie per gechi, zanzare od altri insetti, problemi d’asma conseguenti a sfioriture della calce o delle pitture delle pareti, necessità del massimo silenzio, etc. )è bene che le precisi al momento prima della prenotazione e chieda tutte le necessarie delucidazioni prima di concludere la prenotazione.

Le Prenotazioni si possono effettuare telefonicamente o inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il personale dell’agenzia comunicherà telefonicamente oppure invierà una mail di conferma della disponibilità dell’alloggio richiedendo un anticipo di 30-50% dell’importo del soggiorno, che sarà a titolo di caparra confirmatoria. Per ritenere valida la prenotazione, il versamento dell’anticipo deve essere effettuato entro 5 giorni dalla prenotazione e comunicato all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando la ricevuta del versamento e specificando il nome ed il cognome della persona che ha effettuato la prenotazione. Nel caso si prenota un appartamento 6 giorni prima del previsto arrivo, l’anticipo del 30-50% dovrà essere versato entro 24 ore dalla prenotazione.

Chi lascerà decorrere tali termini senza aver effettuato il versamento dell’anticipo verrà considerato rinunciatario ed autorizza di fatto ad annullare la prenotazione.

Annullamenti, Modifiche e Recessi

Tutti gli annullamenti e le modifiche devono essere confermati per iscritto dal cliente. Annullamenti effettuati dai clienti per le prenotazioni fatte comporteranno la perdita dell’acconto inviato.

Mancato arrivo: in mancanza di comunicazione pervenuta e decorso il giorno stabilito come inizio soggiorno, Ponzacasevacanze.com dalle ore 20.30 dello stesso giorno stabilito si riterrà libera da ogni impegno e restituirà la disponibilità dell’alloggio al suo proprietario senza alcun onere a suo carico.

Il Saldo

Il saldo si effettuerò il giorno dell’arrivo, direttamente all’appartamento prenotato, in seguito alla stipula del contratto e alla consegna delle chiavi. Il contratto è nominativo e non è cedibile a terzi. Il prezzo indicato include l’importo del soggiorno e i consumi (acqua, luce e gas).

Cauzione (art. 1782 c.c.) rimborsabile alla partenza

Con la consegna delle chiavi il cliente è tenuto a versare una somma minima di Euro 100,00 fino ad una somma massima di Euro 300,00, a secondo della tipologia dell’immobile, per la costituzione di un fondo infruttifero di garanzia, fondo che gli verrà restituito , dall’agente o da un suo incaricato, alla partenza previa deduzione degli eventuali danni causati nella casa. Qualora a causa di una partenza non comunicata per tempo oppure in orari diversi da quelli previsti, non fosse possibile rendere le chiavi personalmente all’agente o al suo incaricato, il deposito cauzionale verrà restituito in un secondo tempo tramite bonifico bancario oppure vaglia postale.

Possono alloggiare nell’immobile un numero di persone (adulti+bambini) non superiore a quello indicato nel contratto di locazione/affitto. Un numero di persone eccedente quello indicato è causa di immediata risoluzione del contratto senza alcun onere di risarcimento (art. 1456 c.c.). In caso di presenza di più bambini di età inferiore a 3 anni uno solo non viene conteggiato ai fini dei posti letto, gli altri si contano come adulti. I clienti sono responsabili delle dichiarazioni ai fini delle norme de Pubblica Sicurezza e devono comunicare in sede di prenotazione alla Ponzacasevacanze.com il proprio codice fiscale e gli estremi di un documento di riconoscimento.

Consegna della casa

Sarà dalle ore 15:00 alle ore 20:00 del giorno previsto per l’arrivo. Le partenze prima delle ore 10:00 del giorno previsto per la partenza. Il conduttore/il cliente dovrà segnalare all’agente entro 2 ore dalla consegna delle chiavi le osservazioni relative alla pulizia dell’alloggio ed entro 24 ore eventuali difetti dell’immobile o e degli arredi. In mancanza di segnalazione i suddetti difetti e difformità si presumeranno imputabili al conduttore/al cliente. Data la necessità di usufruire dei trasporti marittimi che a volte hanno orari e coincidenze diverse da quelli necessari, Ponzacasevacanze.com mette a disposizione dei clienti un’area per lasciare i bagagli.

Ordine e pulizia

Le case vengono consegnate ai clienti pulite e ordinate, tutto a cura dell’agente e dei suoi incaricati.

Gli accessori per le pulizie sono nell’appartamento, incluso le spugne ed i detersivi. A fine soggiorno prima della riconsegna dell’appartamento i clienti devono provvedere a lasciare l’appartamento in ordine, le stoviglie lavate, asciugate e rimesse al loro posto, l’angolo cottura pulito, svuotare la pattumiera portando via tutta la spazzatura onde evitare il costo delle pulizie finali di 50€ per appartamento. Eventuali mobili spostati durante il soggiorno si devono rimettere a posto, incluso stoviglie e altre dotazioni trasportate all’esterno dell’appartamento. Occasionalmente in alcune località per la presenza della sabbia o di terreni confinanti gli può accadere che gli appartamenti o i terrazzi risultino impolverati dopo le pulizie finale qualora queste ultime siano state eseguite in anticipo od in occasione di colpi di vento.

A consegna avvenuta, i guasti causati dal cliente o quelli di ordinaria manutenzione (intasamento wc e lavandini, distacchi di prese, danni ad attrezzature od all’immobile, coprimaterassi e/o copriletti macchiati, stoviglie rotte, etc.) verranno addebitati al cliente e gli importi trattenuti direttamente dal deposito cauzionale. Nei casi dubbi, l’incaricato tratterà l’intera cauzione e restituirà l’eventuale differenza insieme alla ricevuta della spesa affrontata per il ripristino in un secondo tempo.

Attrezzature e Dotazioni

Gli alloggi sono forniti di dotazioni ed accessori per il numero di  persone indicato alla prenotazione. Tutti gli appartamenti hanno almeno: un fornello 2/4 fuochi o cucina con forno, il frigorifero, acqua calda con la doccia (con lo scaldabagno), tavolo e sedie, armadio, reti e materassi normali per i posti descritti. Gli elettrodomestici presenti in casa vanno controllati all’arrivo, la riparazione di eventuali guasti verificatesi durante il soggiorno sono a carico dei clienti. Trattandosi di isole dove è difficile reperire tecnici o trovare negozi di elettrodomestici o effettuare trasporto di materiale, le riparazioni e le sostituzioni saranno effettuate nei tempi compatibili con le singole realtà locali.

Reclami

Eventuali guasti vanno immediatamente segnalati all’incaricato o all’agente e verranno riparati nel più breve tempo possibile, ma sempre compatibilmente alla reperibilità di materiale e di personale in ciascuna località. Eventuali reclami vanno segnalati immediatamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al massimo entro 12 ore dall’arrivo. In difetto di ciò o di una nostra esplicita autorizzazione  i clienti che abbandoneranno l’alloggio prematuramente perderanno ogni diritto od un eventuale rimborso dell’affitto/locazione non goduto/a.

Qualsiasi reclamo segnalato al termine del soggiorno o dopo la partenza non verrà preso in considerazione.

Foro

Foro competente per qualsiasi controversia sarà il Tribunale di Latina.